Normativa Leggi Decreti del presidente della repubblica, del Ministro ... - Delibere, Regolamenti, Ordinanze, Circolari

Normativa Nazionale   Normativa  Leggi









O. 21/02/2005 n. A/18

REGIONE TOSCANA Ordinanza 21 febbraio 2005 n. A/18

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3325 del 7 novembre 2003 - Liquidazione a favore del comune di Carrara delle spese di somma urgenza e dei contributi per l'autonoma sistemazione.

IL COMMISSARIO DELEGATO

-Vista la legge 24 febbraio 1992, n. 225 ĢIstituzione del Servizio nazionale della protezione civileģ;

- Visto che per gli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio della provincia di Massa Carrara il 23 e 24 settembre 2003 il Presidente del Consiglio dei Ministri con decreto del 29 settembre 2003 ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 settembre 2004, poi prorogato fino al 31 dicembre 2005 con decreto-legge n. 355/2003, convertito con legge 27 febbraio 2004, n. 47;

- Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3325 del 7 novembre 2003 con la quale l'assessore alla protezione civile della regione Toscana č stato nominato Commissario delegato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225;

- Viste le competenze attribuite al Commissario ai sensi degli articoli 1 e 6 dell'ordinanza sopra richiamata;

- Considerato che l'art. 6 della medesima ordinanza assegna al Commissario, per lo svolgimento di tali competenze, la somma di Euro 10.000.000,00 e che in base a quanto previsto dal decreto-legge n. 355/2003 sopra citato č stato stipulato un mutuo con la Cassa depositi e prestiti per un finanziamento di Euro 2.733.347,73 a valere sull'annualitā 2005 e di altrettanti Euro 2.733.347,73 a valere sull'annualitā 2006;

- Preso atto che tali risorse sono state ripartite tra le varie tipologie di interventi inizialmente con l'ordinanza commissariale n. A/1 del 18 dicembre 2003 e successivamente con l'ordinanza commissariale n. A/4 del 19 aprile 2004;

- Visto che il Commissario con la predetta ordinanza A/1 ha destinato tra l'altro: Euro 1.200.000,00 alle iniziative di sostegno finanziario per i nuclei familiari, le cui abitazioni di residenza siano oggetto di provvedimento di inagibilitā nella forma di contributi per l'autonoma sistemazione e di contributi finalizzati al rientro dei medesimi nelle proprie abitazioni, tramite recupero della agibilitā degli edifici e il ripristino dei beni mobili essenziali; Euro 5.320.000,00, di cui il 90% dell'importo a favore del comune di Carrara e il 10% dell'importo a favore del comune di Massa, a copertura parziale delle spese per gli interventi di somma urgenza riportati nell'allegato 1 della medesima ordinanza eseguiti dagli enti locali per un totale di Euro 18.423.203,42;

- Richiamata altresė l'ordinanza n. A/2 del 28 gennaio 2004 con cui sono state approvate le disposizioni per l'attivazione delle iniziative di sostegno finanziario a favore dei nuclei familiari evacuati a seguito del suddetto evento alluvionale nella forma del contributo per l'autonoma sistemazione e del contributo di prima assistenza;

- Preso atto che con successiva ordinanza n. A/4 del 19 aprile 2004 il Commissario, in base alle ulteriori risorse assegnate con ordinanza DPC n. 3332 del 19 gennaio 2004, ha disposto di destinare una parte di queste ultime per complessivi 2.500.000,00 euro alla copertura delle spese di somma urgenza in proporzione agli importi che residuavano da rimborsare e precisamente: Euro 1.535.381,70 al comune di Carrara, Euro 430.319,58 al comune di Massa, Euro 534.298,72 alla provincia di Massa Carrara;

- Richiamata la nota commissariale prot. 120/8907/10.3.2 del 19 marzo 2004, con cui sono stati indicati i documenti necessari per la rendicontazione delle predette spese di somma urgenza da parte degli enti locali e le relative modalitā di presentazione agli uffici regionali;

- Visto che il Commissario con le ordinanze n. A/11 del 4 novembre 2004, A/13 del 6 dicembre 2004 e A/17 del 31 gennaio 2005 ha giā provveduto al rimborso a favore del comune di Carrara di una parte delle spese di somma urgenza di cui all'allegato 1 dell'ordinanza A/1;

- Verificata la regolaritā e completezza della documentazione presentata dal comune di Carrara a fronte di ulteriori spese di somma urgenza di cui all'allegato 1 dell'ordinanza A/1, come risulta dalla nota trasmessa dall'URTT di Massa Carrara prot. n. 5916 del 19 gennaio 2005 agli atti dell'ufficio;

- Ritenuto quindi di procedere alla liquidazione a favore del comune di Carrara delle spese sostenute per questi ulteriori interventi di somma urgenza indicati nell'allegato A alla presente ordinanza per un importo di Euro 358.759,91;

-Vista la nota prot. n. 4700 del 28 gennaio 2005 con la quale il comune di Carrara ha individuato i nuclei familiari evacuati e quantificato in Euro 2.600,00 l'importo da erogare per l'autonoma sistemazione dal 1° novembre 2004 al 31 dicembre 2004;

- Considerato che nella nota citata il comune dā atto di avere effettuato le verifiche previste dalle disposizioni di cui all'ordinanza n. A/2 circa il numero dei componenti dei nuclei familiari e il protrarsi della evacuazione, nonchč allega la documentazione indicata nella nota commissariale del 14 aprile 2004 prot. 120/11187/10.3.2 ai fini della liquidazione delle risorse richieste;

- Verificato da parte della struttura regionale competente che la predetta documentazione risulta completa e regolare ai fini della liquidazione;

- Ritenuto quindi di procedere alla liquidazione a favore del comune di Carrara di Euro 2.600,00 per la corresponsione dei contributi per l'autonoma sistemazione dal 1° novembre 2004 al 31 dicembre 2004;

Ordina:

1. Di liquidare a favore del comune di Carrara l'importo complessivo pari a Euro 361.359,91 di cui:

a) Euro 358.759,91 per il rimborso delle spese di somma urgenza, rendicontate dal comune e verificate dalla competente struttura regionale per ulteriori interventi di somma urgenza di cui all'allegato 1 della ordinanza n. A/1 del 18 dicembre 2003, individuati all'allegato A alla presente ordinanza

b) Euro 2.600,00 per la corresponsione di contributi per l'autonoma sistemazione dal 1° novembre 2004 al 31 dicembre 2004.

2. Di imputare la suddetta liquidazione per l'importo complessivo di Euro 361.359,91 a favore del comune di Carrara, sulle risorse depositate sulla contabilitā speciale intestata al Commissario delegato presso la Banca d'Italia - Sezione di Tesoreria provinciale di Firenze n. 3959, destinate ai sensi dell'ordinanza PCM 3325/2003.

3. Di stabilire, ai sensi dell'art. 4 delle disposizioni approvate con la citata ordinanza n. A/2, che il comune di Carrara provveda all'erogazione dei contributi di autonoma sistemazione entro quindici giorni dalla avvenuta disponibilitā dei fondi.

4. Di prevedere che il comune di Carrara invii all'ufficio regionale competente, una volta effettuata l'erogazione dei contributi per l'autonoma sistemazione, gli atti di impegno, mandati di pagamento e relative quietanze.

5. Di comunicare la presente ordinanza al comune di Carrara e di disporne la pubblicazione per estratto nel bollettino ufficiale della regione Toscana nonchč nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica ita- liana.

Firenze, 21 febbraio 2005 Il commissario delegato: Franci

 

Pagina 1/1

 



Normativa Italiana | Privacy, Disclaimer, © | Contact

2008-2011© Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional